domenica 8 gennaio 2017

Lombardia - POSSIBILITA' di accesso degli animali in ospedali e case di riposo

Da diversi quotidiani e dal sito della Regione Lombardia, abbiamo appreso del fatto che anche in Lombardia è stato approvato un regolamento che prevede, tra l'altro, la POSSIBILITA' di accesso degli animali in ospedali e case di riposo. Limitato a cani, gatti e conigli, seguendo precise disposizioni.
Ora la speranza è che le strutture prevedano e attuino questa possibilità data dalla norma regionale. Perché la norma (ci teniamo a sottolinearlo) prevede solo la POSSIBILITA', non l'obbligatorietà.
Gli animali sono parte della famiglia e l'affetto che lega a vicenda persona e animale va riconosciuto e rispettato, anche quando le vicende della vita portano ad un loro doloroso allontanamento, per periodi più o meno lunghi e/o definitivi.
Il regolamento prevede requisiti minimi: "gli animali devono essere accompagnati da maggiorenni, i cani devono essere muniti di museruola e condotti a guinzaglio; gatti e conigli, invece, dovranno essere alloggiati nell'apposito trasportino, almeno fino al momento della visita al paziente o all'ospite". 

Nessun commento:

Posta un commento