martedì 25 ottobre 2016

Green Hill, il ricorso inammissibile quasi 5 anni dopo!

Storia di un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica...
Quasi 5 anni dopo... (e 600 € dopo), giudicato inammissibile!!
Ma Green Hill ha cessato comunque di allevare beagle a Montichiari.

Alla fine di settembre 2016, la nostra associazione ha ricevuto una raccomandata oramai “inaspettata”, da parte del Ministero della Salute, contenente il decreto del Presidente della Repubblica che, su parere del Consiglio di Stato, ha decretato inammissibile il nostro ricorso allo stesso in merito all’allevamento di beagle “Green Hill” di Montichiari.

            Se non fosse stato per il fatto che questo ricorso ci è costato ben 600 €, forse non avremmo quasi più avuto nemmeno memoria di questo tentativo che avevamo fatto!!

            Infatti, avevamo presentato il ricorso in data 30 dicembre 2011!!! “Oggetto: Verifica correttezza esistenza impresa Marshall Farm INC in carenza della documentazione prevista dalla legge”. Nel ricorso contestavamo l’apertura e il funzionamento di uno stabilimento di allevamento di cani “beagle” situato nel Comune di Montichiari (BS) e chiedevamo la verifica della correttezza dell’attività svolta dall’impresa; inoltre, avevamo messo in evidenza come le prescrizioni contenute nel D.L 116 non erano – a nostro avviso – rispettate dal Sindaco e dal Prefetto (la prefettura ne ignorava completamente l’esistenza) e chiesto la chiusura dell’allevamento.

            Dalla “risposta” ora ottenuta, abbiamo saputo che il Ministero della Salute ha prodotto il 2 agosto 2012 una relazione in cui si dichiara inammissibile il ricorso “per mancanza dell’oggetto, cioè del provvedimento definitivo di cui chiedere l’annullamento e quindi per violazione dell’art. 8 del DPR n. 1199/1971. (...) il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è individuato quale ordinario rimedio giustiziale avverso gli atti amministrativi definitivi di cui venga accertata la contrarietà all’ordinamento giuridico, sicché esso non può essere proposto per la soluzione di astratte controversi interpretative o per l’accertamento di un determinato assetto del rapporto intercorrente tra le parti o, ancora, per svolgere un’indagine sulla legittimità o sulla correttezza amministrativa di un’impresa, esulando, tali situazioni, dal campo di applicazione della norma su citata.”.

            L’adunanza del Consiglio di Stato nel quale tutto ciò è stato preso in considerazione e discusso è stata quella del 17 febbraio 2016. La comunicazione ci è arrivata “solo” 7 mesi e mezzo dopo... a quasi 5 anni intercorsi dalla presentazione del ricorso.

            Durante il nostro banchetto dello scorso 23 ottobre abbiamo avuto il piacere di ricevere le dolci leccatine di una bellissima beagle liberata da quell’allevamento, e possiamo solo commentare che per fortuna “Green Hill” a Montichiari come allevamento di beagle non esiste più,
ma per la forza e la determinazione di tante persone, iniziative, proteste, e tante azioni diverse... non grazie a chi vive di burocrazia.
“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.”(Margaret Mead)

NA Cremona (Uomo-Natura-Animali) onlus



Nessun commento:

Posta un commento